venerdì 16 gennaio 2009

Avere 24 anni e dimostrarne il quadruplo

A volte mi fermo un attimo dallo studio e dalle altre mille piccole e futili occupazioni giornaliere e mi ritrovo a pensare.. mi ritrovo a pensare che ho 24 anni e spesso mi sembra di esserci arrivata senza nemmeno essermene accorta. A parte poche eccezioni, ho come l'impressione di aver vissuto passivamente fino ad ora, e mi chiedo come sono diventata quella che sono, nel bene e nel male. Da quando avevo 19 anni ne son passati cinque e invece mi sembra ieri.. Cosa ho fatto in questi anni, cosa è cambiato e cosa no, perchè mi sembra di essermi addormentata e svegliata solo adesso?!
Eppure di ricordi, anche belli, ne ho, ma mi sembra di essere congelata, di essere invecchiata tutto di botto, di aver perso un pò di freschezza, di avere una visione negativa del futuro e di non aver combinato nulla nella vita.
Mi son chiesta più di una volta come sarebbe stata la mia vita se io non fossi io. Come sarebbe se fossi vissuta nella testa di qualcun'altro, o se semplicemente fossi soddisfatta della mia vita.
Non nascondo che a volte avrei voluto fosse diversa, o forse no, forse io avrei voluto essere diversa. Perchè in fondo se i miei 24 anni si sono evoluti in una certa maniera, e se ho scelto di vivere certe situazioni invece che altre, la colpa (ammesso che si possa parlare di colpe) probabilmente è mia.
Mi sembra di non aver vissuto gli ultimi anni, ma invece di sentirmi più piccola mi sento sulle spalle anni e anni di insoddisfazione. Vorrei solo ritrovare un pò di quella fiducia nel futuro che tanto caratterizza gli entusiasti, invece di avere quel sorriso amaro, tipico dei disillusi, stampato in faccia.

2 comentario(s):

Vita di mamma ha detto...

Certe volte anche io mi domando come ci sono arrivata a 33 anni...
Ti posso dire che quello che adesso ti pare insoddisfazione tra qualche anno non lo sará e imparerai a vedere le cose con altri occhi e ad aprrezzare cose che adesso non guardi neppure.
Comunque pensa cosí: sei giovane, sei viva e simpatica, sei un pó pazza e un pó pensierosa, hai in mente alcune cose che vuoi realizzare nell'immediato futuro, hai amici, ti stai per laureare e poi parli portoghese, che vuó cchiù?
Beijão!

Geri ha detto...

Grazie davvero per le tue parole! Mi hanno tirato parecchio su di morale, in fondo basta così poco per sorridere!!
Un grande abbraccio :)