martedì 7 ottobre 2008

IgNobel 2008

Altro che permi Nobel!!
Quello che mi interessa e mi diverte ancora di più dei Nobel sono i premi IgNobel, la cui assegnazione attendo con ardore per tutto l'anno!!!
Per chi non ne conoscesse l'esistenza sono 10 premi che vengono assegnati ad autori di altrettante ricerche scientifiche, o meno, “che non possono o non devono essere riprodotte”!!
Queste ricerche sono sponsorizzate da una rivista il cui nome è tutto un programma: “Annals of Improbable Research”!!
Io comunque, nonostante speri sempre di non vedermi mai pubblicata là sopra, sono diventata un'accanita fan degli IgNobel, per cui anche quest'anno voglio mettervi a conoscenza di quelle che per me sono le migliori ricerche premiate quest'anno con l'ignobile premio... :)


ARCHEOLOGIA
Astolfo G. Mello Araujo e José Carlos Marcelino (Università di San Paolo, Brasile), per aver misurato come il corso della storia, o almeno i reperti contenuti in uno sito archeologico, può essere modificato dall’azione di un armadillo vivo.

SCIENCE ECONOMICHE
Geoffrey Miller, Joshua Tybur e Brent Jordan (Università del New Mexico, USA), per aver scoperto che il ciclo ovulatorio di una ballerina professionista di lap dance influisce sulla quantità di mance che la donna riceve.

MEDICINA
Dan Ariely (Duke University, USA), per aver dimostrato che i medicinali placebo dal prezzo elevato sono più efficaci di quelli che costano poco.

FISICA
Dorian Raymer (Ocean Observatories Initiative, “Scripps Institution of Oceanography”, USA) e Douglas Smith (University of California, San Diego, USA), per aver provato matematicamente che ammassi di fili, di capelli o di quasi qualsiasi altra cosa si aggroviglieranno inevitabilmente formando nodi.

CHIMICA
Sharee A. Umpierre (Università di Portorico), Joseph A. Hill (Fertility Centers, New England, USA) e Deborah J. Anderson (Boston University School of Medicine and Harvard Medical School, USA), per aver scoperto che la Coca Cola è un efficace spermicida, e Chuang-Ye Hong (Taipei Medical University, Taiwan), C. C. Shieh, P. Wu e B. N. Chiang (Taiwan), per aver scoperto che non lo è.

BIOLOGIA
Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc (Ecole Nationale Veterinaire di Tolosa, Francia), per aver scoperto che le pulci che vivono sui cani possono saltare più in alto di quelle che vivono sui gatti.

2 comentario(s):

Tokyonome85 ha detto...

ahahahahaha l'avevo sentita pure io sta cosa!

Vita di mamma ha detto...

Ignobili proprio. Almeno si spera che queste ricerche non siano state finanziate da nessuno!!!