lunedì 27 novembre 2006

Maledetta Burocrazia

..Puntualissima alle 13.50 ero di fronte all'Istituto di Zoologia, alla Città Universitaria, per farmi mettere la tanto agognata ultima firma sui tremila moduli per fare la domanda per l'Erasmus...Tra una sigaretta, una capatina al bagno e una passeggiatina per i corridoi dell'Istituto, si fanno le 14.30 e l'ufficio Erasmus di Biologia non apre...Mi ci piazzo davanti sperando che qualcuno notasse che c'era una povera derelitta che aspettava l'apertura dell'ufficio..e...l'occhio mi cade sugli orari di apertura..Lunedi 10-13..Nooo!! Tragedia..Ho sbagliato l'orario! ..Ma è vietato perdere le speranze e soprattutto tempo, per cui dopo un momento di disperazione mi sono messa alla ricerca della professoressa di cui desideravo più di ogni altra cosa la firma..Dopo aver bussato al suo, vuoto, ufficio, dopo aver chiesto all'ignaro e ignorante portiere, provo a guardare nel laboratorio..e..visione...lei è lì...Le ho spiegato che avevo sbagliato l'orario dell'ufficio e lei gentilissima abbandona i suoi studenti all'assistente per porre l'agognata firma sui miei modulini..Peccato che i moduli che io ho dovuto compilare sono quelli di Ingegneria, avendo fatto la domanda come fuori facoltà, e lei non ci capisce nulla e non sa dove deve firmare! Per cui dopo peripezie che nemmeno racconto, mi sento dire che la cosa migliore è andare all'ufficio Erasmus di Ingegneria e farmi dire dove deve mettere la firma...Altri 3/4 d'ora (Evvai, un altro pomeriggio buttato!) e sono a San Pietro in Vincoli, all'ufficio di Ingegneria, dove la tipa con cui avevo parlato una settimana fa non si ricordava di me e ricomincia con la solita tiritera.."Ma tu l'hai contattati quelli di Porto?? No, perchè noi abbiamo bisogno...bla bla bla" ...Evviva, rispieghiamo tutto dall'inizio.."No sa perchè, è che io sono fuori facoltà..da Porto ho ricevuto miriadi di risposte, che per altro ho anche inoltrato alla vostra mail..devo consegnare i moduli, però la prof non sapeva dove firmare.." Al che spunta una tipa acidissima che candidamente mi dice che devo cercare non so chi tra il Responsabile Scientifico, Presidente del Consiglio d'Area, Coordinatore Locale, Promotore dell'Accordo, Presidente del Corso di Laurea...non so, il Magnifico Rettore dell'Università di Porto o il Presidente della Repubblica Italiana, no!?? Detto questo, prende e se ne va...(Mah)..Nel frattempo quell'altra, occupata in telefonate private e internazionali mi fa perdere altro preziosissimo tempo e mi fa aspettare due secoli per dirmi di chi e dove bisogna mettere 'ste cacchio di firme...Insomma io oggi speravo di mettere un punto a 'sta questione e presentare 'sta cavolo di domanda e invece mi ritrovo che devo cercare il Presidente del Corso di Laurea per fargli apporre la sua illustre firma sul mio Learning Agreement, senza contare che devo tornare dalla Prof. a Zoologia per illuminarla su dove deve firmare il modulo....Che straziooo!!! Mò metto due firme false!! Sono dieci giorni che giro alla ricerca di professori per l'Università!! Che balle, voglio rimborsate le suole delle scarpe!!!

0 comentario(s):