giovedì 30 agosto 2007

Saudades.. :)

Oggi stavo con un pò di saudades do meu adoravel Porto, delle sue strade, della sua gianna, delle vecchiette che vendono il pesce a Via di Prestofatta, delle 3'859 padarie (ma in particolare della nostra..), dei versi dei pombi e delle gaivote, della Torre del Rampino (o dei Clerigos che siano), della metro e della signorina della STCP che dice "Sentido, direction, Estadio do Dragao"...
Non potendo purtroppo scendere le scale di casa mia, girare a sinistra, andare giù per Rua da Fabrica, dare un'occhiata ai due poliziotti che stazionano sempre davanti alla porta di legno di una palazzina abbandonata, e arrivare ad Aliados, nel cuore di Porto.. ho concluso per fare un giretto virtuale col signor Google Earth, che mi ha accompagnato alla ricerca dei vari "lugari" che nella Cidade Invicta mi sono cari ...(Oh, cacchio ci è anche uscita la rima...)





Ho ripercorso i passi che facevo quotidianamente nella mia vita portuense...Dalla Casa das meninas in Rua Candido dos Reis, alla mia facoltà in culandia a Campo Alegre... E poi l'Icbas, la facoltà del Nano, la Padaria Ribeiro (Eccola Qui!!! LOL) dove si mangiava la migliore lanche mista, e la nostra padaria, dove entravi e ci lasciavi il portafoglio e ti portavi via qualche kilo in più...E poi la cara Praça dos Pombos, e Rua de Cedofeita fino alla casa di quella zozzona di Elena, in Rua Miguèèèl Bombarda...E se continuavi per Rua de Cedofeita, passando davanti al Pingo Doce e andando oltre, arrivavi a casa di Dome, quella nuova, quella con la piscina e la metro davanti che passava puntuale ogni 5 minuti, ma dopo un pò di smadonnamenti ci facevi l'abitudine!! E come non finire come tutte le sere al Piolho, la mia seconda casa, il luogo di ritrovo e perdizione di tutti gli studenti di Porto, dove io e Elena eravamo conosciute come le due folli che andavano in giro con variopinte parrucche in testa e che si rotolavano per terra, dove ci siamo imbebedati e inciuccati milioni di volte e in milioni di maniere diverse, dove le figure di me**a si sono sprecate, dove c'era Luis e l'immancabile Super Bock Green!!!
Uhm...
Probabilmente avrò dimenticato un sacco di altri lugari dove usavo passare le mie giornate...La Reitoria e le 200 sale pc che io e Elena abbiamo esplorato; il Bom Sucesso, il "Via Cataminchia" e le "Soperie"; la casa di Bruno a Gaia e la vecchia casa di Dome; il mio adoraaato ponte Dom Luis I e il panorama notturno di Porto; la Ribeira e le bettoline dove usavamo andare a mangiare per pochi euri; la Faculdade di Belas Artes e quella di Letras con le 208 aule dove seguivamo il corso di portoghese con la Débora......

Tutto questo non è servito a placare la mia saudade...
E' rimasta solo tanta voglia di tornarci...
:)

2 comentario(s):

Anonimo ha detto...

..mi sembrava d'esser lì, tra quei posti che descrivi, mentre ti leggevo..
Piccola..si è chiusa quest'esperienza..e lo sai benissimo che non tornerà con quelle stesse situazioni e con quelle stesse persone.
Però niente toglie che magari un giorno ci tornerai..magari con altra gente..magari con altre emozioni..ma che saranno sempre stupende.
Ti voglio bene, tua puzzolina.

Geri ha detto...

hai ragione puzzola, spero davvero sia così, e che passi in fretta questa malinconia, perchè non fa per nulla bene!!!
baciu, la tua panteganina