Il chouriço non era chouriço, ma salame piccante.. Il cavolo era cavolo verza e non couve galega.. Ma il caldo verde mi faceva tanta falta, e ho deciso di prepararlo per cena ieri sera, che poi in fondo le differenze non erano abissali, e deu para matar a saudade... :)
Per prepararlo:
- g 450 di cavolo tipo verza, foglie del cavolo rapa o crescione, tagliato molto sottilmente
- 4 patate farinose medie
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiai olio d'oliva
- Acqua e sale
- 1/2 cipolla bianca tritata
Cuocere le patate, l'aglio e la cipolla in abbondante acqua salata o brodo di gallina (che costituirà la base del caldo verde). Nel frattempo preparare il cavolo: arrotolare strettamente le foglie pulite e tagliarle trasversalmente fini fini; levare l'aglio, schiacciare le patate col minipimer e rimetterle nel brodo. Riportare a bollore e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere il cavolo che cuocerà a seconda di quanto è stato tagliato sottile: generalmente pochi minuti sono sufficienti. E' essenziale non farlo stracuocere. Servire subito :)
Bom apetite!
6 comentario(s):
Quindi è tipo una zuppa?sai la cucina portoghese non la conosco per niente
Si, è una zuppa, i portoghesi sono pieni di zuppe!! Io la adoro!!
Se vuoi posto la ricetta, è molto semplice da fare!
Nonostante mi piacciano cavoli, verza, broccoli e affini il caldo verde non lo amo molto. Ossia, se vado a pranzo fuori (dove di solito mangio sopas) e c'é una zuppa qualsiasi e il caldo verde, scelgo la zuppa qualsiasi. E in 9 anni di Portogallo a casa mia l'ho preparato due volte.
Peró cme sono buone le sopas portghesi :)
Cavoli se sono buone le sopas!! Io poi sono anomala, mi piacciono moltissimo le zuppe, le verdure e non ho problemi a mangiare tutto ciò che è verde! Il caldo verde a me piace da morire, ed è tra le altre la sopa che più mi fa passare la nostalgia negli attacchi di saudade! XD
(ma ricordo con la bavetta anche la sopa de pedra e tutte le varie sopas de legumes possibili e commestibili..)
si postala così la provo
Posta un commento