Visualizzazione post con etichetta università. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta università. Mostra tutti i post

lunedì 1 marzo 2010

Frenesia portami via!


Da oggi la mia vita è decisamente più frenetica, e prima o poi riuscirò anche a dormire camminando! Da oggi sono proprio al completo, tra tirocinio in laboratorio di mattina, lezioni ad incastro dal martedì al venerdì, ufficio erasmus, studio e sì, anche la vita sociale che non ho proprio voglia di trascurare! Per abituarmi a questi ritmi mi ci vorrà qualche giorno, o settimana, ma l'entusiasmo non manca!

In bocca al lupo a me! :D


mercoledì 23 dicembre 2009

UAAAAH!


30!

L'esame non era esattamente il più difficile del semestre, però è un ottimo modo di cominciare la specialistica, no?! :)

venerdì 25 settembre 2009

Oooh yeah!


Entrare al primo turno alla specialistica in cui speravo di entrare non ha proprio prezzo, e anzi, mi ripaga di 7 mesi di forzata e noiosa nullafacenza.. Satisfaaaaaction! :))))))

venerdì 27 febbraio 2009

E ooora??

E ora chiamatemi pure Dottoressa! Anche se in realtà mi hanno dichiarato solo laureata, ma comunque io mi sono autoproclamata Dottoressa in Scienze Biologiche... :)

Non mi aspettavo cambiamenti epocali dopo il fatidico giorno, ma non credevo di poter stare peggio!! Fino a ieri sono stata spaventata, tesa, stanca, ma comunque emozionata.. E poi i fiori, le coroncine, lo spumante, gli auguri, i regali e gli amici intorno.. Era tutto meraviglioso..
E ORA!??! :D
Ora mi annoio, non so che fare e mi manca la vita universitaria!! Chiaramente tutto quello di cui si può avere nostalgia, quindi non dei professori cafoni, delle file in segreteria o dell'ansia pre-esame... Ho ricordi splendidi di studio matto e disperato all'aula studio di Geologia, le risate nel silenzio dell'aula dell'esame, i pomeriggi di studio a casa di amici, e anche i sabati passati a studiare in compagnia fino a notte per riprendere la domenica mattina, e prendere il sole sul prato nelle prime giornate calde invece di studiare, i chili persi dietro all'esame di fisica e il cibo lasciato nel piatto alla mensa, le lezioni noiose rese indimenticabili dalla compagnia giusta, lo sconforto per un voto basso e il bigliettino per tirarmi su, i fogliettini sempre inutili scritti di corsa prima degli esami, l'aula studio di Matematica, l'assistente della Maffei e i balletti in aula 3, gli esoneri preparati in un pomeriggio, il forno che sforna laureati, ma non è mai il nostro turno, tante strade e esami diversi, eppure quelle persone sempre lì per te..
Quasi mi commuovo, e quasi vorrei essere ancora a prendere appunti a lezione.. So bene che ad ottobre ricomincerà tutto, ma forse non sarà con le stesse persone, e forse non sarà un'esperienza altrettanto positiva. Lo so, sono noiosa, ma è come quando torno da un viaggio in cui sono stata veramente bene con la paura di non provare mai più sensazioni simili. A parte questo, sono felice di aver conquistato anche io l'ambito foglio di carta inutile, e poi ancora devo festeggiare per bene, per cui bando ai sentimentalismi e alla malinconia.. E comunque grazie a chi ha reso questi anni meravigliosi e brillanti, anche se non leggerà mai qui :)

venerdì 23 gennaio 2009

Feliz de Novo

Beh, che dire.. che pace, finalmente!!
Qualcuno dei buoni propositi è stato rispettato, così gli esami sono finalmente finiti e nel mio armadio ho un bel paio di stivali nuovi! Devo dire che non è cambiato molto, aver finito gli esami non mi ha entusiasmato eccessivamente, nè sono uscita dall'aula dell'ultimo esame saltellando e abbracciando chiunque incontrassi..!! Anzi, scarpe a parte, ancora non ho festeggiato.. Sarà probabilmente anche perchè oggi in segreteria ho scoperto che gli esami che ho sostenuto in Portogallo non sono mai stati approvati, perchè nel tragitto tra ufficio Erasmus e segreteria amministrativa il mio documento si è smaterializzato! E la tipa della segreteria sbuffava e faceva pure l'acida dicendo che lei non ne sapeva nulla e che la colpa non poteva essere sua, e che io non risultavo in nessun verbale da ottobre 2007, e poi era pure passato l'orario di apertura! Maddiiiamine, io rischio di saltare la sessione di laurea perchè qualcuno si è perso il mio foglio, e quelli di chissà quale altro povero ignaro, e tu ti scocci a lavorare qualche minuto di più, quando tra l'altro durante l'orario di apertura al pubblico io ho bussato alla porta e tu non c'eri?!
Problemi burocratici e segretarie maleducate a parte, spero che tutto si risolva in tempi brevi senza ulteriori conseguenze e finalmente mi godo la meritata pace mentre finisco di scrivere la mia tesi.. Che tanto immagino già che tra qualche giorno, quando la data della discussione sarà più vicina, di pace non si potrà più parlare......

venerdì 25 luglio 2008

Vacanzine anche per me!!

Non mi sembra vero che quest'anno (accademico) sia finito..!!!
E devo dire anche con qualche soddisfazione.. Ai primi di luglio avevo giusto affermato che dopo 9 mesi e 9 esami la percentuale di soddisfazione non superava l'1%.. Dovevo fare più esami, avevo detto che a settembre ne avrei lasciati 3, e sarei riuscita a laurearmi a dicembre ed entrare alla specialistica.. Invece sono schizzinosa, e ho rifiutato due voti (due solo a giugno!! hihi).. In più metteteci che i professori ogni tanto si impegnano a farvi perdere tempo, più di quanto voi ne vorreste perdere.. Così gli esami a settembre sono 6 e chiaramente non si potranno fare tutti entro ottobre!! Per cui la laurea scala a febbraio, e l'entrata alla specialistica finisce a settembre 2009 (evviva la burocrazia!).. Ma tutto sommato alla fine sono soddisfatta.. Forse la percentuale di soddisfazione sale al 3%.. Sarà che alla fine ho fatto 11 dei 14 esami che mi ero ripromessa di fare, sarà che i due 30 a due esami a cui tenevo e che erano diventati una sfida (soprattutto farmacologia!) mi hanno tirato parecchio su, sarà che da ieri posso svegliarmi la mattina e dire felicemente "non ho un cavolo, ma proprio nulla nulla, da fare!!", sarà che dopo 1o mesi passati sui libri non mi sembrava potesse finalmente cominciare l'estate anche per me!! E se qualcosa è andato storto e non riesco a rispettare le scadenze che mi ero prefissata.. pazienza (adesso ci starebbero bene un pò di proverbi stile è inutile piangere sul latte versato)! Vorrà dire che me la prenderò con un pò più di calma e senza nervosismi, che tanto ormai è inutile rodersi il fegato!!
Adesso solo
relacs teik it iiisyyy!!!

mercoledì 28 maggio 2008

Scazzo Studentesco..

Domani farò il mio nono esame da ottobre.. 9 esami in 8 mesi.. Praticamente ho anche battuto il record dei 9 esami in un anno di Cepu..!! Che poi se penso che due, ahimè, l'ho dovuti fare due volte, che tre erano scritti e orali, e che uno è diviso in due parti, non so nemmeno io come ho fatto a sopravvivere allo stress continuo e ininterrotto da ottobre a questa parte..!! E mica è finita, fino a luglio continua la semina e la raccolta dei voti..! x)
Il minimo che si potrebbe desiderare in questi casi è un briciolo di riconoscimento, una pacca sulla spalla, un dai-cavolo-ti-stai-impegnando-complimenti-anche-se-sei-fuori-corso.. Ma no, i complimenti se li prende chi è in corso (per carità, i complimenti glieli faccio pure io, davvero, ma le strade di ognuno sono diverse.. La gente sa solo che sono fuori corso, non perchè, o cosa mi ci ha fatto finire..), i complimenti se li prende chi studia Giurisprudenza ed è osannato come il Perry Mason dei poveri, se li piglia chi entra con 68 raccomandazioni a Medicina e crede di essere il nuovo Dottor House, chi si laurea in Lettere e ha passato la sua vita di studente a fumare sul pratino preparando gli esami la sera prima (e beati loro!!), i complimenti se li piglia chi studia Arti e Scienze dello Spettacolo, anche se nessuno ha ancora capito caxxo vanno a fare questi dopo la laurea, ma c'è la parola spettacolo in mezzo, quindi, dev'essere figo per forza.. Si piglia le congratulazioni di tutti, firma autografi ed è acclamato e invidiato, il fortunato di turno che non studia, chi lavora in televisione, chi viaggia, chi non ha aspirazioni, chi partecipa al Grande Fratello, chi la mattina si sveglia tardi, e da quel momento si gratta la pancia fino a sera...
La povera aspirante biologa, che passa le sue giornate a studiare, che vorrebbe anche lei mettere il naso fuori a vedere il mondo, che però è orgogliosissima di quello che studia, che ci si impegna nonostante non sempre riesca a eccellere, che quest'estate si farà una settimana di vacanza e manco è sicuro, e che sogna di poter fare qualcosa di utile squartando topini e frullando midolli, non rientra nella lista di coloro che hanno diritto a un riconoscimento.. Al massimo se le si chiede cosa studia (e lei, gonfiandosi d'orgoglio, arruffando le penne, con gli occhi luminosi, risponde: Biologia!!), le si risponde Ah.. magari aggiungendo anche un Fuori corso..? Ah te la pigli pure comoda..! E in effetti che pretese, non è manco laureata, ancora nemmeno sa accendere una centrifuga, non ha scoperto l'elisir di lunga vita e vuole pure i complimenti!?!?
Inutile dire che dovrei fregarmene e continuare a fare quello che sto facendo, ma ogni tanto, in particolare quando fa un caldo della miseriaccia e non si riesce a studiare, quando hai l'esame il giorno dopo e non ce la fai più a stare con il culo sulla sedia, quando dopo l'esame del giorno dopo devi rimetterti immediatamente a studiare per l'esame successivo e non hai nemmeno un attimo per riprendere fiato, ecco in questi momenti l'idea di sfanculare tutto e andare a servire cocktail in spiaggia a Formentera si fa molto più interessante e allettante della biologia.....
(E poi farei un grandissimo figurone tra i miei amici..!!)

n.b: Non voglio denigrare nessuna scelta di lavoro, studio o vita.. Il mio è solo uno scazzo/sfogo, perchè vorrei che non lo facessero nemmeno gli altri..

lunedì 18 febbraio 2008

Due Esami in Meno!

finalmente l'incubo fisiologia è finito!!! mi son tolta in una sola mattinata sia la I che la II... non è che sia soddisfattissima del voto, avevo puntato parecchio su questi esami, e ci ho perso molto tempo, da ottobre fino a ieri... evidentemente è quello che mi merito, se non altro per il mio impappinarmi, agitarmi e innervosirmi, anche se le cose le so e alle domande so rispondere... (o per lo meno questo è ciò che sostiene la prof.. quindi è stata una sorta di punizione??!)
comunque quasi quasi mi dispiace che sia finita, mannaggia, in fondo la fisiologia è una materia interessante, e adesso comincerà il rapido processo di cancellazione dalla memoria di tutto ciò che ho imparato... e in effetti ho imparato un saaacco di cose...

- ho imparato che non è mica colpa mia se mi stanco dopo 10 minuti che corro..è che nei muscoli ho poche fibre ossidative, quelle resistenti alla fatica..
- ho scoperto quanto soffrono i miei reni ogni volta che metto il sale su un piatto..ma non per questo ne userò di meno, tanto c'è la vasopressina..
- ho i capelli fini, le unghie fragili, soffro il freddo e spesso ho la pelle secca: sono ipotiroidea (che novità)
- ho capito che non è colpa mia se faccio fatica a sollevare oggetti troppo pesanti..evidentemente il mio bicipite è inserito troppo vicino al gomito..
- ho deciso che andrò a uccidere vacche per rubargli la tiroide e spalmarmela sulle cosce.. altro che somatoline!
- ho finalmente capito perchè se mangi un boato di pasta e dolci ingrassi come un bove..i carboidrati sono consumati totalmente fino all'ultimo atomo di carbonio..grassi e proteine, no..
- credo di avere avuto un deficit di iodio da bambina....e ne porto tuttora le conseguenze: in fronte ho scritto "carenza di iodio, 10 lettere"!
- con mia gioia mi sono resa conto di non avere l'enfisema! posso continuare a fumare!!
- le mie reazioni a scoppio ritardato forse sono dovute al fatto che hanno condotto su di me esperimenti di blocco del voltaggio..
- ho scoperto che tutti i miei capillari sono lunghi 80'000 km e coprono l'area di 2 campi da calcio...adesso voglio conoscere chi si è messo a misurarli tutti quanti!!
- ho notato che i trasportatori del glucosio sono come i sedili di un treno per disneyworld...
- ho capito ciò che è successo al mio ipotalamo quando a porto mi sono ustionata sotto il sole al mare, e la sera piangevo e tremavo dal freddo...
- se bevo alcool col freddo, mi riscalderò pure, ma è comunque consigliato andare a spaccare legna dopo e non permanere immobile al gelo!
- quando vedo dottor house, con mio enorme piacere, scopro che (più o meno) riesco a capire di cosa stanno parlando..
- che le guardie svizzere dovrebbero cadere come pere una dopo l'altra per sincope ortostatica...invece no, perchè??
- che dire plateau fa molto biologo, quindi da oggi in poi cercherò di dirlo più spesso...

plateau...plateau.....plateau......plateau...........plateau...................

mercoledì 13 febbraio 2008

Pensieri Random IV

..Io sono UNA..
..e gli esami CENTOCINQUANTOTTO..
per quanto adori quello che studio..cosa devo fare per non impazzire?!?

[modalità sconforto inseritissima]

giovedì 31 gennaio 2008

C'è una Vita dopo l'Università???!

quando ero al liceo mi chiedevo sempre...esiste una vita dopo la scuola???
la mia "cara" sorella, che già era all'università, mi rispondeva sempre che assolutamente non esisteva e che la domanda giusta era esiste una vita dopo l'università???
ormai io son convinta che la vita cominci quando vai in pensione, però se st'università non la finisco la pensione me la danno insieme alla laurea, nel lontano giorno in cui riuscirò a tesificare e addio agli aaaalti ideali per cui mi sono iscritta a biologia!!! (che poi gli ideali, la ricerca, la scienza....sì, tutte vaccate per morire disoccupata e povera in canna!!! dovevo fare il chirurgo plastico, io, lolòl....e invece io e ami-anna siamo già in possesso della fidelity-card della sapienza...quando arrivi a un buon numero di anno fuori corso ti regalano un esame!)
ad ogni modo...quando dicevo che dare l'esame 3 giorni dopo aver finito di seguire il corso era un vantaggio (eh, ero fomentata dal 30 e dal fatto che il pelato si fosse ricordato di me e del mio cognome), dicevo una gran minchiata!!! o forse era verissimo e il fatto che io abbia preso 23 a fisiologia I (chiaramente rifiutato, perchè sono fuori corso e anche schizzinosa) è da imputare al fatto che in effetti dalla fine del corso quella volta erano passati almeno 20 giorni....
fatto sta che ora devo rifare quel maledetto esame, e l'appello è lo stesso giorno di fisiologia II!!! forse loro pensano che io abbia il dono dell'ubiquità, o forse che io sia l'unica che vuole togliersi quei due esami insieme, o forse loro avrebbero fatto meglio a far fare un esame unico visto che i due corsi sono...nello stesso semestre!!! (cosa decisamente inutile...non si può fare un solo corso e chiamarlo fisiologiaebasta???)
in più devo dare, il giorno dopo (AHAHHAHAH!!!!), uno degli esami che più mi angosciano e mi fanno schifo di tutto il mio corso, tanto che nemmeno lo nominerò (un altro comunque è fisiologia vegetale...ancora da dare anche lei....)!! visto che era meglio darlo dopo inorganica, e dato che inorganica è stato fatto a luglio del mio terzo anno (quando già avrei dovuto tesificare, ahahahah), dato che avevo deciso che l'avrei dato a febbraio del primo anno fuori corso, e dato che quel febbraio poi ho deciso bene di partire per l'erasmus, e dato che ancora per quest'anno non ho trovato una scusa per non farlo, l'esame innominato (che comunque si può intuire cosa sia) è ancora da fare e da fare adesso... e se non lo faccio nemmeno stavolta è proprio il caso che vada a vendere frutta e verdura... (per cui, mi trovate al mercato di val melaina nei mesi a seguire)..
comunque in tutto questo dovrei andare da ami-ale a prendere il libro di fisiologia, che lo gnomo-scarso (il mio professore di cui potete trovar su youporn.it, che non esiste spero, i filmini equivoci con babbo biagioni, un altro professore...ndr) adora farci saltellare da un libro all'altro, e io però non è che li posso comprare tutti e 25, e già è tanto che ho speso 90 eurozzi per comprarne uno, che però era troppo bellino, sembra il fascicolo allegato alle videocassette di esplorando il corpo umano...*me in love col mio libro*
comunque almeno una notizia buona c'è, ovvero che posso fare il misterioso esame con la professoressa con cui volevo farlo!!! ahahhaah, evviiiiva!!!
e poi in fondo posso gloriarmi degli altri 4 esami andati (...ah no caxxo 3, uno l'ho rifiutato!!), da ottobre a oggi....uffa, solo tre, praticamente un caxxo, 4 faceva più scena......UFFAAA!!!
meglio che vada a prendere sto libro, se no il numero degli esami che mi separa dalla laurea (e siii, babbo biagioni, verrò proprio da te a chiederlaaa!!! mwahhahah *risata satanica*) e dalla cartoooola non muterà maiiii......

martedì 11 dicembre 2007

Macchèèèschiiiifo di Universitààààà!!!!

Una simpatica mail che mi è arrivata oggi....Premetto che ogni volta che mi arriva una mail da questo indirizzo mi circondo di agli, cornetti e tutto ciò che possa allontanare da me disgrazie e tragedie.....

"Gentile Studente,
effettuando un controllo sulla sua pratica è emerso che non ci sono pervenuti i seguenti documenti:
  • Esiti esami - Transcript of records
  • Convalida esami
La prego pertanto di volersi mettere in contatto quanto prima con il Settore scrivente.
La ringrazio e le invio i migliori saluti"



LE INVIO I MIGLIORI SALUTI?? Ggggrrr.....Io invece vi invio a cagare!!!
Non faccio nemmeno commenti...Chiaramente non ho potuto evitare di mandarli cordialmente a fanculo via mail, visto che LUNEDI SCORSO ho portato PERSONALMENTE in Ufficio i moduli in VERSIONE ORIGINALE (e io sono stata idiota, conoscendoli, a non fare 794 fotocopie!!)...
E poi ce ne sarebbero tante altre di cose da dire...Ma mi limito a chiedere perchè volete il mio Transcript of Records, quando l'hanno spedito ANCHE A VOI??? L'HO VISTO CON I MIEI OCCHIIII il vostro modulino!!!!
Vi odiiiioooooo!!! >____>

lunedì 3 dicembre 2007

The Very Worst Of... IX

...Delirio in aula...... :D



L'Assistente Non Giovane: "Oddio, ma che schifo quel coso come si muove, e poi è peloso!!!"
(Parlando di un'innocua matita con un ciuffo di piume e un fiorellino su una molla......)



Geri: "Vabbè ma questa è una CAXXATA!!!"
L'Assistente Non Giovane: "Beh si, concordo sul fatto che ci siano cose più interessanti nella chimica..."
Risata incontrollata in aula + Io imbarazzatissima nascosta sotto al banco..



ç______ç

mercoledì 28 novembre 2007

Ogni Mercoledi e Venerdi - Ore 15/17 in Aula A

il successo di un film non è dato solo dalla recitazione degli attori...centinaia di persone lavorano silenziosamente dietro le quinte perchè il prodotto sia di una certa qualità...
lo stesso succede dietro al lavoro, non certo facile, dei medici...ci sono schiere di poveri disperati che passano giornate chiuse in un laboratorio omogenando ipofisi, coltivando batteri e misurando i livelli di LDH nel siero...tutto perchè i medici possano fare diagnosi e i pazienti possano contare su medicinali sempre nuovi...
io spero di far parte un dì di quella schiera di eroi sconosciuti, intanto mi godo il mio appuntamento settimanale con il "festival dell'orgoglio del biologo", di cui sopra si può ammirare la splendida locandina!!

(mwahahha, giusto perchè io e gaia, future eroine sconosciute, non abbiamo proprio un caxxo da fare tra una lezione e l'altra...)

martedì 11 settembre 2007

Erasmus: Foglietto Illustrativo


Proprietà: farmaco di riconosciuta efficacia nella prevenzione e trattamento della timidezza, superficialità, nazionalismo, razzismo, sciovinismo e altri mali della società. Composizione: soggiorno in una città dell’UE per continuare gli studi universitari. Indicazioni: favorisce l’apprendimento delle lingue, la socievolezza e l’interesse per la cultura, la tolleranza e il sentimento d’appartenenza all’Europa. Posologia: somministrare almeno una volta nella vita, preferibilmente ai giovani. Presentazione: permanenza da 3 a 12 mesi. Controindicazioni: non descritte. Incompatibilità: la relazione sentimentale nel paese d’origine può essere danneggiata, per cui se ne sconsiglia l’uso simultaneo. Effetti secondari: la lingua madre può subire danni, così come qualsiasi terzo idioma studiato (questi sintomi scompaiono all’abbandono del trattamento); può prodursi aumento di partecipazione a feste, di bocciature, promiscuità, incapacità di vivere di nuovo con i genitori, critica dei costumi del paese d’origine, dipendenza da posta elettronica, moltiplicazione degli abbonamenti a Europa 15, viaggi per l’Europa per far visita agli amici, idealizzazione del medicamento. Precauzioni: in alcuni casi si è osservata dipendenza dal trattamento e depressione all’abbandonarlo; se così è somministrare viaggi periodici nella città Erasmus fino a quando la dipendenza si attenua. Avvertenza: si sono osservati casi di pazienti che si fermano anni nel paese di accoglienza; alcuni definitivamente. Intossicazione: l’intossicazione è rara, dato il suo elevato indice terapeutico. Senza ricetta medica.


Trovato
qui

martedì 7 agosto 2007

De Volta a Roma** :(




Atè Jà Porto!!!
(e sempre... obrigada EU!!)

domenica 11 febbraio 2007

Bai Baiiii Roma...

La valigia è appena finita, strabordante di scarpe e cose inutili, come sempre...Gli ultimi giorni qui sono volati, ma d'altra parte ho avuto la conferma che sarei partita solo 20 giorni fa...E così domani si parte per la Portugalandia, e ancora non credo di essermi convinta che è vero...
Ad ogni modo lo è, per cui domani alle 12.00 sarò sopra un aereo diretto a Porto...
"Assistenti di volo, preparatevi all'atterraggio..coff coff, scusate, decollo..."

A me i saluti lunghi e lacrimosi non piacciono (anche se poi piango sempre..),
per auguro boa sorte a me e a tutti quelli che ogni tanto passeranno di qui!!
La Tempesta cambia aria per un pò, e voi potete cambiare canale e continuare a seguire le mie avventure qua!!
Bai Baiii!!

venerdì 2 febbraio 2007

Road to Porto!


E tra poco comincerà la mia avventura a Porto!!!
Ok, non mi lamenterò più che nessuno dei miei sogni si avvera..Ho sempre sognato di vivere almeno un piccolo periodo in Portogallo, e poi di imparare bene una nuova lingua..Non uno, ma entrambi i miei sogni si stanno avverando! {Che poi c'é da dire che non sono sooolo questi i motivi che mi hanno spinto a fare la domanda per l'erasmus....maaa..}
A dire il vero ogni tanto, presa dall'ansia per l'esperienza nuova e sconosciuta che mi attende, mi chiedo chi è che me l'ha comandato di fare la domanda per sta borsa...In realtà però non me ne sono ancora pentita, e forse non accadrà... x)

Tra 10 giorni si parte per l'Erasmus e questo sarà il mio taccuino di viaggio virtuale, creato appositamente per l'occasione...
La Tempesta se ne va a portare scompiglio per 5 mesi da un'altra parte..Bye Bye Roma! =P

venerdì 15 dicembre 2006

"Salve sono dall'Ufficio Erasmus, che a lei da Porto hanno mica fatto sapere nulla?! Comunque se oggi potesse venire...così va dal Coordinatore d'Area a farsi mettere la firma sul modulo, così mandiamo tutto per avere la risposta definitiva.."
Ma no che non ho avuto una risposta da Porto!! Ma da quando sono io a dover tenere i contatti con l'Università straniera?! E poi se ancora non gli avete mandato nulla è naturale che ancora non abbiano risposto!! E ancora, ma devo venire io dall'altra parte di Roma per una firmetta, mentre lei dovrebbe fare solo 2 piani di scale!?
Questo è quello che gli avrei voluto rispondere...Purtroppo la mia risposta è stata: "Va bene, vengo nel pomeriggio......."

lunedì 27 novembre 2006

Maledetta Burocrazia

..Puntualissima alle 13.50 ero di fronte all'Istituto di Zoologia, alla Città Universitaria, per farmi mettere la tanto agognata ultima firma sui tremila moduli per fare la domanda per l'Erasmus...Tra una sigaretta, una capatina al bagno e una passeggiatina per i corridoi dell'Istituto, si fanno le 14.30 e l'ufficio Erasmus di Biologia non apre...Mi ci piazzo davanti sperando che qualcuno notasse che c'era una povera derelitta che aspettava l'apertura dell'ufficio..e...l'occhio mi cade sugli orari di apertura..Lunedi 10-13..Nooo!! Tragedia..Ho sbagliato l'orario! ..Ma è vietato perdere le speranze e soprattutto tempo, per cui dopo un momento di disperazione mi sono messa alla ricerca della professoressa di cui desideravo più di ogni altra cosa la firma..Dopo aver bussato al suo, vuoto, ufficio, dopo aver chiesto all'ignaro e ignorante portiere, provo a guardare nel laboratorio..e..visione...lei è lì...Le ho spiegato che avevo sbagliato l'orario dell'ufficio e lei gentilissima abbandona i suoi studenti all'assistente per porre l'agognata firma sui miei modulini..Peccato che i moduli che io ho dovuto compilare sono quelli di Ingegneria, avendo fatto la domanda come fuori facoltà, e lei non ci capisce nulla e non sa dove deve firmare! Per cui dopo peripezie che nemmeno racconto, mi sento dire che la cosa migliore è andare all'ufficio Erasmus di Ingegneria e farmi dire dove deve mettere la firma...Altri 3/4 d'ora (Evvai, un altro pomeriggio buttato!) e sono a San Pietro in Vincoli, all'ufficio di Ingegneria, dove la tipa con cui avevo parlato una settimana fa non si ricordava di me e ricomincia con la solita tiritera.."Ma tu l'hai contattati quelli di Porto?? No, perchè noi abbiamo bisogno...bla bla bla" ...Evviva, rispieghiamo tutto dall'inizio.."No sa perchè, è che io sono fuori facoltà..da Porto ho ricevuto miriadi di risposte, che per altro ho anche inoltrato alla vostra mail..devo consegnare i moduli, però la prof non sapeva dove firmare.." Al che spunta una tipa acidissima che candidamente mi dice che devo cercare non so chi tra il Responsabile Scientifico, Presidente del Consiglio d'Area, Coordinatore Locale, Promotore dell'Accordo, Presidente del Corso di Laurea...non so, il Magnifico Rettore dell'Università di Porto o il Presidente della Repubblica Italiana, no!?? Detto questo, prende e se ne va...(Mah)..Nel frattempo quell'altra, occupata in telefonate private e internazionali mi fa perdere altro preziosissimo tempo e mi fa aspettare due secoli per dirmi di chi e dove bisogna mettere 'ste cacchio di firme...Insomma io oggi speravo di mettere un punto a 'sta questione e presentare 'sta cavolo di domanda e invece mi ritrovo che devo cercare il Presidente del Corso di Laurea per fargli apporre la sua illustre firma sul mio Learning Agreement, senza contare che devo tornare dalla Prof. a Zoologia per illuminarla su dove deve firmare il modulo....Che straziooo!!! Mò metto due firme false!! Sono dieci giorni che giro alla ricerca di professori per l'Università!! Che balle, voglio rimborsate le suole delle scarpe!!!

mercoledì 25 ottobre 2006

L'Allegro Biologo 2


Stavolta sono riuscita a non combinare nessun guaio...
[in compenso ho fatto foto a manetta per due ore...]