Domani farò il mio nono esame da ottobre.. 9 esami in 8 mesi.. Praticamente ho anche battuto il record dei 9 esami in un anno di Cepu..!! Che poi se penso che due, ahimè, l'ho dovuti fare due volte, che tre erano scritti e orali, e che uno è diviso in due parti, non so nemmeno io come ho fatto a sopravvivere allo stress continuo e ininterrotto da ottobre a questa parte..!! E mica è finita, fino a luglio continua la semina e la raccolta dei voti..! x)
Il minimo che si potrebbe desiderare in questi casi è un briciolo di riconoscimento, una pacca sulla spalla, un dai-cavolo-ti-stai-impegnando-complimenti-anche-se-sei-fuori-corso.. Ma no, i complimenti se li prende chi è in corso (per carità, i complimenti glieli faccio pure io, davvero, ma le strade di ognuno sono diverse.. La gente sa solo che sono fuori corso, non perchè, o cosa mi ci ha fatto finire..), i complimenti se li prende chi studia Giurisprudenza ed è osannato come il Perry Mason dei poveri, se li piglia chi entra con 68 raccomandazioni a Medicina e crede di essere il nuovo Dottor House, chi si laurea in Lettere e ha passato la sua vita di studente a fumare sul pratino preparando gli esami la sera prima (e beati loro!!), i complimenti se li piglia chi studia Arti e Scienze dello Spettacolo, anche se nessuno ha ancora capito caxxo vanno a fare questi dopo la laurea, ma c'è la parola spettacolo in mezzo, quindi, dev'essere figo per forza.. Si piglia le congratulazioni di tutti, firma autografi ed è acclamato e invidiato, il fortunato di turno che non studia, chi lavora in televisione, chi viaggia, chi non ha aspirazioni, chi partecipa al Grande Fratello, chi la mattina si sveglia tardi, e da quel momento si gratta la pancia fino a sera...
La povera aspirante biologa, che passa le sue giornate a studiare, che vorrebbe anche lei mettere il naso fuori a vedere il mondo, che però è orgogliosissima di quello che studia, che ci si impegna nonostante non sempre riesca a eccellere, che quest'estate si farà una settimana di vacanza e manco è sicuro, e che sogna di poter fare qualcosa di utile squartando topini e frullando midolli, non rientra nella lista di coloro che hanno diritto a un riconoscimento.. Al massimo se le si chiede cosa studia (e lei, gonfiandosi d'orgoglio, arruffando le penne, con gli occhi luminosi, risponde: Biologia!!), le si risponde Ah.. magari aggiungendo anche un Fuori corso..? Ah te la pigli pure comoda..! E in effetti che pretese, non è manco laureata, ancora nemmeno sa accendere una centrifuga, non ha scoperto l'elisir di lunga vita e vuole pure i complimenti!?!?
Inutile dire che dovrei fregarmene e continuare a fare quello che sto facendo, ma ogni tanto, in particolare quando fa un caldo della miseriaccia e non si riesce a studiare, quando hai l'esame il giorno dopo e non ce la fai più a stare con il culo sulla sedia, quando dopo l'esame del giorno dopo devi rimetterti immediatamente a studiare per l'esame successivo e non hai nemmeno un attimo per riprendere fiato, ecco in questi momenti l'idea di sfanculare tutto e andare a servire cocktail in spiaggia a Formentera si fa molto più interessante e allettante della biologia.....
(E poi farei un grandissimo figurone tra i miei amici..!!)
n.b: Non voglio denigrare nessuna scelta di lavoro, studio o vita.. Il mio è solo uno scazzo/sfogo, perchè vorrei che non lo facessero nemmeno gli altri..