domenica 15 febbraio 2009

n h a m !


Il chouriço non era chouriço, ma salame piccante.. Il cavolo era cavolo verza e non couve galega.. Ma il caldo verde mi faceva tanta falta, e ho deciso di prepararlo per cena ieri sera, che poi in fondo le differenze non erano abissali, e deu para matar a saudade... :)

Per prepararlo:
  • g 450 di cavolo tipo verza, foglie del cavolo rapa o crescione, tagliato molto sottilmente
  • 4 patate farinose medie
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • Acqua e sale
  • 1/2 cipolla bianca tritata
Cuocere le patate, l'aglio e la cipolla in abbondante acqua salata o brodo di gallina (che costituirà la base del caldo verde). Nel frattempo preparare il cavolo: arrotolare strettamente le foglie pulite e tagliarle trasversalmente fini fini;
levare l'aglio, schiacciare le patate col minipimer e rimetterle nel brodo. Riportare a bollore e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere il cavolo che cuocerà a seconda di quanto è stato tagliato sottile: generalmente pochi minuti sono sufficienti. E' essenziale non farlo stracuocere. Servire subito :)
Bom apetite!



6 comentario(s):

Tokyonome85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tokyonome85 ha detto...

Quindi è tipo una zuppa?sai la cucina portoghese non la conosco per niente

Geri ha detto...

Si, è una zuppa, i portoghesi sono pieni di zuppe!! Io la adoro!!
Se vuoi posto la ricetta, è molto semplice da fare!

Vita di mamma ha detto...

Nonostante mi piacciano cavoli, verza, broccoli e affini il caldo verde non lo amo molto. Ossia, se vado a pranzo fuori (dove di solito mangio sopas) e c'é una zuppa qualsiasi e il caldo verde, scelgo la zuppa qualsiasi. E in 9 anni di Portogallo a casa mia l'ho preparato due volte.
Peró cme sono buone le sopas portghesi :)

Geri ha detto...

Cavoli se sono buone le sopas!! Io poi sono anomala, mi piacciono moltissimo le zuppe, le verdure e non ho problemi a mangiare tutto ciò che è verde! Il caldo verde a me piace da morire, ed è tra le altre la sopa che più mi fa passare la nostalgia negli attacchi di saudade! XD
(ma ricordo con la bavetta anche la sopa de pedra e tutte le varie sopas de legumes possibili e commestibili..)

Tokyonome85 ha detto...

si postala così la provo