giovedì 30 agosto 2007

Saudades II.. :)

Ok, ci ho pensato...
Una cosa mi manca più di tutte...
Mi manca la Geri portuense...
:(

Non so perchè ma è così diversa da quella romana...
****

Saudades.. :)

Oggi stavo con un pò di saudades do meu adoravel Porto, delle sue strade, della sua gianna, delle vecchiette che vendono il pesce a Via di Prestofatta, delle 3'859 padarie (ma in particolare della nostra..), dei versi dei pombi e delle gaivote, della Torre del Rampino (o dei Clerigos che siano), della metro e della signorina della STCP che dice "Sentido, direction, Estadio do Dragao"...
Non potendo purtroppo scendere le scale di casa mia, girare a sinistra, andare giù per Rua da Fabrica, dare un'occhiata ai due poliziotti che stazionano sempre davanti alla porta di legno di una palazzina abbandonata, e arrivare ad Aliados, nel cuore di Porto.. ho concluso per fare un giretto virtuale col signor Google Earth, che mi ha accompagnato alla ricerca dei vari "lugari" che nella Cidade Invicta mi sono cari ...(Oh, cacchio ci è anche uscita la rima...)





Ho ripercorso i passi che facevo quotidianamente nella mia vita portuense...Dalla Casa das meninas in Rua Candido dos Reis, alla mia facoltà in culandia a Campo Alegre... E poi l'Icbas, la facoltà del Nano, la Padaria Ribeiro (Eccola Qui!!! LOL) dove si mangiava la migliore lanche mista, e la nostra padaria, dove entravi e ci lasciavi il portafoglio e ti portavi via qualche kilo in più...E poi la cara Praça dos Pombos, e Rua de Cedofeita fino alla casa di quella zozzona di Elena, in Rua Miguèèèl Bombarda...E se continuavi per Rua de Cedofeita, passando davanti al Pingo Doce e andando oltre, arrivavi a casa di Dome, quella nuova, quella con la piscina e la metro davanti che passava puntuale ogni 5 minuti, ma dopo un pò di smadonnamenti ci facevi l'abitudine!! E come non finire come tutte le sere al Piolho, la mia seconda casa, il luogo di ritrovo e perdizione di tutti gli studenti di Porto, dove io e Elena eravamo conosciute come le due folli che andavano in giro con variopinte parrucche in testa e che si rotolavano per terra, dove ci siamo imbebedati e inciuccati milioni di volte e in milioni di maniere diverse, dove le figure di me**a si sono sprecate, dove c'era Luis e l'immancabile Super Bock Green!!!
Uhm...
Probabilmente avrò dimenticato un sacco di altri lugari dove usavo passare le mie giornate...La Reitoria e le 200 sale pc che io e Elena abbiamo esplorato; il Bom Sucesso, il "Via Cataminchia" e le "Soperie"; la casa di Bruno a Gaia e la vecchia casa di Dome; il mio adoraaato ponte Dom Luis I e il panorama notturno di Porto; la Ribeira e le bettoline dove usavamo andare a mangiare per pochi euri; la Faculdade di Belas Artes e quella di Letras con le 208 aule dove seguivamo il corso di portoghese con la Débora......

Tutto questo non è servito a placare la mia saudade...
E' rimasta solo tanta voglia di tornarci...
:)

martedì 28 agosto 2007

Mariza ** Chuva

As coisas vulgares que há na vida
Não deixam saudades
Só as lembranças que doem
Ou fazem sorrir

Há gente que fica na história
da história da gente
e outras de quem nem o nome
lembramos ouvir

São emoções que dão vida
à saudade que trago
Aquelas que tive contigo
e acabei por perder

Há dias que marcam a alma
e a vida da gente
e aquele em que tu me deixaste
não posso esquecer




..Dedicata a me e agli altri suini da Brunito..
***

domenica 26 agosto 2007

The Very Worst Of... VI

..E si ricomincia con gli aggiornamenti...lolòl.. :)



Ax: Meme, ma l'hai fatta scorrere la patata?!?!



Andrea: Lui voleva fare il medico senza frontiere, ma pensava che fosse un gioco..!!


O_o
Oh Deus...

sabato 25 agosto 2007

I've Been Simpsonized!!


LOL!!!
per chi volesse simpsonizzarsi...---> http://simpsonizeme.com

venerdì 24 agosto 2007

Miguel.Dome.Ele a Roma**


e dopo nemmeno venti giorni i suini di porto + miguel/michele si sono riuniti a roma a casa della gilda!!



il suino napoletano e minchiele hanno fatto il loro arrivo il 18 sera a roma...la suina milanese è apparsa la domenica alle 12.00 come per magia al gianicolo, con una parrucca fuxia in testa, mano nella mano con la suina romana, anche lei munita di parrucca, bionda, in testa....(lasciamo perdere le figure di me**a e le varie foto scattate dai turisti mentre le suine indicavano con nonchalance la statua di garibaldi a cavallo......)




naturalmente i giorni passati insieme sono stati disseminati di comida, e persino michele che era quello della cozinha saudavel si è scofanato di cibo, rimanendo molto male del fatto che non si è riusciti a trovare il famigerato dolce tipico!!! dal festival del fritto, alle 18 visite alla gelateria al pantheon, dal pane col molho cocktail alle 4 bombe che il nano si è ingoiato dallo zozzone nel giro di 5 minuti, non si è smesso di muovere le mandibole per un attimo, se non quando si dormiva..



per altro il nano ha anche comunicato che ha scoperto che il rampino (per lo meno quello di porto) è michele...e infatti allo zodiaco mentre tutti si terrorizzavano a vicenda, o meglio mentre la gilda e la carmen che cercavano spaventare il nano, venivano spaventate dal nano (che comunque tanto tranquillo non era), miguel continuava a mantenere la calma e a fare voci inquietanti...(tanto che dopo 50 metri si è tornati indietro, per non dire che ce la si è data a gambe levate...)

e in più miguel era quello che al cimitero del verano tirava fuori le idee più contorte pur di far paura alle due suine...(una delle quali, la milanese era talmente impaurita che si è seduta ad un angolo perchè aveva troppo sonno...)



minchiele è tornato in portugalandia martedi sera nella tristezza generale...il nano è andato via mercoledi mattina nel malcontento generale...la suina nordica ha preso il volo per la sua nordica patria giovedi all'alba nel sonno generale...e la suina romana si è ritovata sola un'altra volta nella sua stanzetta, con gli occhioni lacrimosi, rivivendo in pieno i traumi del 3 agosto...
***
non so perchè ci siamo trovati così bene insieme, forse davvero l'unica cosa che ci ha unito è stata il cibo (d'altra parte siam dei suini)!!! ...però, non mi stancherò mai di dirlo, ho vissuto dei mesi splendidi con voi, mi avete coccolata e viziata come pochi hanno fatto...difficilmente riuscirò a dimenticarvi e adesso, dopo questi 3 giorni, dovrò riabituarmi alla vostra assenza, sicura però del fatto che, come è stato nei mesi scorsi, vi avrò sempre al mio fianco in qualche modo quando ne avrò bisogno...adoro-vos suini** siete i miei suini speciali per sempre**

venerdì 17 agosto 2007

Portugal Mon Amour**

"Questo è un omaggio a un paese che io ho adottato e che mi ha adottato a sua volta, ad una gente cui sono piaciuto, e che a sua volta, è piaciuta a me"
(Tabucchi)

martedì 14 agosto 2007

Una Magnifica Diligenza da Assemblare!


" Edizioni Del Prado ha concepito un magnifico modello di diligenza per la collezione Il leggendario Far West, la cui riproduzione fedele, ricca e dettagliata, arricchirà questa splendida collezione.
Si tratta del modello classico della celebre compagnia Wells Fargo & Co., tirata da quattro cavalli , che riceverete nel corso della collezione, insieme ai personaggi che la completano e la rendono animata.
Facilissima da montare, si compone di soli otto pezzi che verranno distribuiti nel corso della collezione
.. "

Grandioso...Mancano solo le balle di fieno che rotolano!!! (E il Rampino che la guida...E i compagni di viaggio irritanti da cui fuggire...)
Elena, dobbiamo averla!!
:) lolòl....

sabato 11 agosto 2007

Keane - Everybody's Changing

You say you wander your own land
But when I think about it
I don't see how you can
You're aching, you're breaking
And I can see the pain in your eyes
Says everybody's changing
And I don't know why

So little time
Try to understand that I'm
Trying to make a move just to stay in the game
I try to stay awake and remember my name
But everybody's changing
And I don't feel the same

You're gone from here
And soon you will disappear
Fading into beautiful light
Cause everybody's changing
And I don't feel right

So little time
Try to understand that I'm
Trying to make a move just to stay in the game
I try to stay awake and remember my name
But everybody's changing
And I don't feel the same

So little time
Try to understand that I'm
Trying to make a move just to stay in the game
I try to stay awake and remember my name
But everybody's changing
And I don't feel the same


mercoledì 8 agosto 2007

Scintilla ** O Regresso

è tutto così surreale! sono appena 5 giorni che ho messo di
nuovo piede a roma e ancora sto con la testa a porto!
...appena ho messo piede nell'aereo ho
sentito parlare solo italiano...sono arrivata a fiumicino già irritata
e chateada, insomma nel modo peggiore!! e il giorno dopo ho
visto a studio aperto un servizio sui coatti....che popolo di
me**a!!! sono già nauseata!!!
è assolutamente tutto stranissimo, in certi momenti mi sento
spaesata davanti ai pochi cambiamenti che hanno subito la città,
la casa, i miei amici...sembra come se questo posto non mi
appartenesse più, e in fondo forse sono io che non mi ci voglio
riinserire! sono andata via perchè mi sentivo un pò in gabbia e adesso mi
sembra di tornarci, tra le grate...o meglio, sono andata via
sapendo che sarei tornata, solo non pensavo di stare così bene
lontano da qui, per cui adesso il ritorno pesa ancora di più! ma mi ci abituerò, spero solo che questo sia l'inizio di qualcosa
di nuovo e non un ritorno alla vecchia routine...
e comunque oggi è tornata a roma la mia lucillina...domani finalmente la
riabbraccerò, spero solo di non riscoppiare a piangere!
[ho cominciato a piangere a fine luglio e ho continuato almeno fino all'altro ieri e ormai mi sono disidratata
abbastanza!!]
:)



***
questa cançao è per ricordare i vecchi tempi e per salutare la mia familia portuguesa! soprattutto ricardo che mi ha dato in dono il cd di quim barreiros che porta questa canzone!!
ma...ssshhh...il nano non deve saperlo!! uahuahuah
...

martedì 7 agosto 2007

De Volta a Roma** :(




Atè Jà Porto!!!
(e sempre... obrigada EU!!)